L'acronimo di SaRy
Ecco l'acronimo che SaRy ha creato con il proprio nomeSara
Stefano Benni - Terra!
Arslan Antonia - La masseria delle allodole
Richard Adams - La collina dei conigli
Asimov Isaac - Viaggio allucinate
Progressi
28 luglio: Terminato libro corrispondente alla lettera S !
2 agosto: Terminato libro corrispondente alla lettera A !
3 ottobre: Terminato libro corrispondente alla lettera R !
31 ottobre: Terminato libro corrispondente alla lettera A !Acronimo terminato
3 commenti:
Terra! di Stefano Benni
Benni si riconferma uno dei miei autori preferiti, grazie alla sua ironia e alla sua intelligenza.
Terra! è ambientato in un ipotetico futuro, in cui l'uomo, dopo essersi condannato con le sue stesse mani a vivere in una terra ghiacciata e devastata dalle guerre, non può fare altro che scappare nello spazio alla ricerca di un altro pianeta bello come la nostra terra, un pianeta che forse non esiste nemmeno.
La trama è sviluppata molto bene ed è anche originale. Non mi sarei mai aspettata il finale che ho trovato!
Proprio un bel libro, ma anche un libro che per me resterà sempre l'immagine di una spiaggia di Mykonos, un libro che sarà una vacanza, che sarà un ricordo...un libro come il divertimento scatenato e la spensieratezza di questi giorni, in cui tutto sembra più leggero...
"[...]perchè si può desiderare anche ciò che non si può capire; si può essere spinti da altro che dal profitto o dalla sete di potere. Qua è stata la nostra sofferenza, qua la sensazione di non potere più trovare una terra vivibile per noi. [...]
Quando il dolore per la perdità di ciò che ci è caro straripa, quando ci ribelliamo all'indifferenza, ecco la decisione: e davanti a noi c'è ora il 'procedere': sapremo usare questa ricchezza? O continueremo a chiamare ricchezza solo ciò che rende qualcuno ricco, e non tutti?"
(SaRy, aNobii)
La masseria delle allodole di Antonia Arslan
La masseria delle allodole racconta la storia della famiglia di Antonia Arslan, che fu purtroppo protagonista del genocidio armeno, avvenuto in Anatolia per mano dei turchi, che nel 1915 avevano deciso di "cancellare un popolo".
Una testimonianza sconvolgente, per non dimenticare fino a dove può portare (e ha più volte portato) la folle crudeltà umana.
Un testo attuale oggi, che ancora una volta cerchiamo fra la gente "il diverso"...
E se i "diabolici armeni" nascondevano tesori, magari oggi accusiamo gli extracomunitari di rubarci il lavoro, influenzati da chi ha il potere ed il denaro per farlo, attraverso i mezzi di comunicazione, non siamo spesso più padroni delle nostre opinioni...
Manipolati tutti i giorni attraverso le televisioni (ma non solo quelle!) facciamo presto a diventarer xenofobi e razzisti, dimenticando quello che più volte la storia ci ha insegnato.
Il mio consiglio è di leggere questo romanzo toccante, che racconta non solo la storia di quelli uccisi fisicamente, ma anche quella di chi si è sentito rifiutato dal mondo, senza più il diritto di esistere, perchè questo non deve succedere più!
(SaRy, aNobii)
La collina dei conigli di Richard Adams
Sono stata indecisa se assegnare tre o quattro stelline a La collina dei conigli fino all'ultimo.
Inizialmente non riuscivo a ingranare nella lettura, ho passato due settimane a leggerne poche pagine alla volta, poi sono arrivata a pagina cento, le avventure dei conigli hanno iniziato a prendermi e in due giorni l'ho finito.
Ho deciso di dargli il voto più alto per il significato che ha al di là della favola, avevo letto tanti commenti in cui si parlava di libertà, e certo, la libertà c'entra...però ho trovato anche altro, la conigliera è una società in miniatura, con i suoi difetti, rappresentati da privilegi e ingiustizie, i suoi piccoli dittatori, cioè i "grandi" conigli"...i suoi poeti e i suoi coraggiosi...così complessa nell'apparente semplicità!
(SaRy, aNobii)
Posta un commento